Sclerometro per Roccia SGS-R

Eurosit
SGS-R
kg
Aggiungere al carrello
  • Descrizione

Lo Sclerometro Meccanico per roccia SOUTHGEOSYSTEMS SGS-R è l’unico apparecchio presente oggi nel mercato a poter fornire una correlazione tra il valore indice dello sclerometro e la resistenza a compressione del materiale roccioso.

Lo Sclerometro Meccanico per roccia SGS-R è l’unico apparecchio presente oggi nel mercato a poter fornire una correlazione tra il valore indice dello sclerometro e la resistenza a compressione del materiale roccioso.

SGS-R è uno strumento facile da usare che permette di ottenere informazioni valide e affidabili sulla qualità del materiale esaminato.

Tale metodo si basa sulla corrispondenza tra il carico unitario di rottura a compressione e la durezza superficiale del materiale roccioso, misurando l’energia elastica rimanente (metodo di rimbalzo).

E’ comunque da avvertire che negli ammassi rocciosi lo stato di sollecitazione locale è quella di “elementi confinati” e quindi pluriassiali, sicché per una corretta lettura degli indici sclerometrici, occorerebbe, in generale disporre di ulteriori curve di correlazione tra gli stati tensionali mono e pluriassiali.