Sclerometro per Legno SGS-N

SOUTHGEOSYSTEMS
SGS-N
kg
Aggiungere al carrello
  • Descrizione

Sclerometro per Legno. Lo Sclerometro SGS-N è l'unico strumento al mondo per l'analisi rapida e non distruttiva di elementi Lignei.

Lo sclerometro per Legno è completo di curve.

Sclerometro per Legno SGS-N

La necessità di mettere a punto una tecnica non distruttiva che consenta di conoscere lo stato di conservazione di un elemento ligneo e le sue residue capacità meccaniche (parametri di resistenza e deformabilità) ha fatto nascere l’esigenza di sviluppare uno strumento utile e maneggevole che potesse fornire delle informazioni affidabili sulla qualità del materiale.

Lo sclerometro per legno SGS-N, è il completamento di uno sclerometro per calcestruzzo di tipo N a cui viene aggiunta un’astina in acciaio temprato rettificato (durezza 60 Rockwell) di forma circolare con diametro di 2.5mm e lunghezza di 50mm, che termina alla sua estremità con una punta tronco-conica con angolo di inclinazione di 35°. Lo strumento si presenta compatto e per il suo peso (circa 1100 grammi) particolarmente maneggevole per l’impiego su materiali in opera.

Lo sclerometro per legno SGS-N è un penetrometro che utilizza uno sclerometro corredato da un’astina che viene infissa nel tessuto ligneo con un prefissato numero di colpi. E’ possibile correlare l’affondamento dell’astina alle caratteristiche meccaniche, alla natura del materiale ligneo ed alla sua conservazione all’interno dell’elemento saggiato. L’astina in acciaio è facilmente removibile dall’asta di percussione in modo da consentire la verifica del martello all’incudine di taratura.

Il puntale penetra nel corpo legnoso a seguito di un prefissato numero di colpi e vi rimane infisso sino al termine della misurazione. L’entità della penetrazione viene misurata da apposito sistema di rilevazione.

A misurazione effettuata, l’astina di penetrazione può essere agevolmente recuperata dal corpo legnoso e l’impercettibile traccia lasciata dalla sua impronta può essere facilmente sigillata con apposita resina.